ELETTROEROSIONE A FILO: VANTAGGI
L’elettroerosione a filo è una tecnologia, che fa parte del mondo dell’industria meccanica di alta precisione, che permette l’erosione del materiale attraverso delle scariche elettriche.
L’erosione è quel processo che nelle lavorazioni meccaniche asporta ed elimina dal materiale un componente metallico per dargli la forma voluta.
Lavorazione elettroerosione a filo
Vediamo il funzionamento elettroerosione a filo:
solitamente il componente metallico viene immerso in una vasca contenente del liquido elettrico per poi essere alimentato con una polarità negativa. L’elettrodo della macchina che esegue il processo viene invece alimentato con una polarità positiva in modo da consentire il vero e proprio processo di erosione.
Tipi di elettroerosione
Ci sono varie elettroerosioni a filo, ma le più importanti sono due:
- Quella a tuffo. Qui il processo di elettroerosione ha l’obiettivo di dare al componente metallico la forma complementare dell’elettrodo. Questo comporta quindi di dover avere sempre a disposizione un elettrodo della forma specifica per ottenere il taglio di cui si ha bisogno.
- Taglio a filo. Qui si utilizza un conduttore come elettrodo con lo scopo di tagliare il profilo di ogni singolo componente secondo le diverse esigenze. Questo processo è estremamente più preciso e offre una maggiore versatilità, rapidità di esecuzione e affidabilità.
Come avviene l’elettroerosione a filo
In questo processo è il filo stesso che viene impiegato come elettrodo, consentendo una maggiore libertà di movimento tale da permettere diverse forme e figure.
L’elettrodo è completamente ricoperto di ottone che rilascia scariche elettriche durante l’utilizzo. In questo tipo di macchinari si utilizzano delle bobine che scorrono in continuazione per mantenere sempre elevata la capacità di taglio. Infatti, le scariche elettriche usurano l’elettrodo.
Vantaggi dell’elettroerosione a filo
I principali vantaggi sono:
- Assenza di scarti; infatti, questa tecnica di lavorazione evita di generare trucioli e residui.
- Riduzione dei costi di produzione;
- Capacità di operare anche su minuterie meccaniche; per esempio, si riesce a lavorare anche sugli aghi delle siringhe e altre attrezzature mediche di precisione.
- Maggiore autonomia dei macchinari; le elettroerosioni a filo sono operazioni lente ma i macchinari possono lavorare con una maggiore autonomia senza il costante controllo degli operatori.
- Lavorazioni su qualsiasi materiale;
- Profili impeccabili.
Non esitare acontattarci per altre informazioni sull’elettroerosione a filo!