La saldatura a raggio laser (welding laser) o più comunemente la saldatura laser è una tecnica di giunzione termica per legare metalli mediante laser.

Saldature a laser

Nella saldatura laser pura, non viene utilizzato un materiale di riempimento consumabile. La caratteristica chiave della saldatura laser pura nelle applicazioni di giunzione dell’acciaio è che il cordone di saldatura ha quasi le stesse proprietà del materiale del metallo di base.

In alcuni casi, è possibile aggiungere un filo d’apporto alla saldatura a laser, che può essere un filo con alimentazione a freddo o un filo riscaldato a induzione per ridurre gli effetti termici nel bagno di fusione.

Un altro metodo comune è la saldatura ibrida in cui viene combinato il processo di saldatura laser e MAG. Nella saldatura ibrida l’apporto di calore è superiore rispetto alla saldatura laser pura, ma comunque molto inferiore rispetto alla tradizionale saldatura MAG. La saldatura ibrida consente velocità di saldatura più elevate e consente materiali più spessi.

Saldature perfette

Il processo di saldatura a laser è quasi sempre utilizzato in applicazioni su larga scala con automazione, consentendo una velocità di saldatura di 1-5 m/min.

Il tradizionale laser CO2 è ancora in uso; principalmente nelle linee di saldatura di pannelli più grandi, ma il laser a fibra sta diventando più comune nelle linee di saldatura laser di nuova installazione ed è l’unica opzione sulle linee di saldatura robotizzata 3D avanzate di oggi. La saldatura laser e la saldatura ibrida laser sono metodi di lavoro standard nell’industria automobilistica, nella cantieristica navale e nell’industria ferroviaria, con una tendenza in rapida crescita nelle attrezzature agricole, cassoni ribaltabili e container.

I pezzi grezzi su misura saldati al laser sono presenti in ogni auto prodotta da molti anni con diversi spessori e diversi gradi di acciaio all’interno delle parti strutturali come il telaio ausiliario, le barre di sospensione, le parti di rinforzo e di sicurezza, ecc.

La saldatura laser è un metodo di saldatura a basso apporto di calore con saldatura a piena penetrazione stretta che rende possibile un risultato finale estetico. Quando si uniscono lamiere sottili e di grandi dimensioni, la saldatura laser è in molti casi l’unico metodo di saldatura per evitare la distorsione termica del prodotto finale. La saldatura laser è il metodo di saldatura migliore per ridurre al minimo la perdita delle proprietà del materiale di base, come durezza e resistenza.

Se sei alla ricerca o vuoi informazioni da saldatori professionali, visita il nostro sito!