TORNITURA A CONTROLLO NUMERICO – OFFICINA MECCANICA A MILANO E PROVINCIA
Le lavorazioni di tornitura a controllo numerico vengono realizzate attraverso appositi torni CNC che asportano materiale ad un pezzo grezzo o a un semilavorato per ottenere uno specifico prodotto finito o un componente meccanico di alta precisione.
L’applicazione di queste lavorazioni al tornio riguarda molteplici settori industriali con la possibilità di asportare il truciolo da diversi materiali: metalli leggeri, acciaio, ferro, plastica così via.
Vediamo ora di capire insieme come viene programmata ed eseguita la lavorazione tornitura CNC.
TORNITURA A CONTROLLO NUMERICO COME AVVIENE?
La tornitura a controllo numerico avviene attraverso uno specifico macchinario, ossia il tornio CNC (ovvero Computer Numerical Control) che comanda i movimenti e le funzioni della macchina seguendo un definito programma di lavoro.
Il programma è comandato da specifici software che possono essere:
- Software CAD – Computer Aided Design: programmi che consentono di eseguire disegni tecnici sul computer e generare il progetto che dovrà essere essere realizzato dal tornio CNC.
- Software CAM – Computer Aided Manufacturing: programmi che convertono i disegni realizzati a CAD in percorsi utensile, ossia in numeri che vengono lette dalla macchina come coordinate di un grafico. Le coordinate sono tradotte dal tornio CNC in movimenti dell’utensile che modella il materiale.
- Software CNC: sono programmi per pilotare le CNC ed eseguire la lavorazione specifica.
La caratteristica principale dei torni e delle macchine a controllo numerico è che sono dotate di assi (il numero varia da 2 a 5) che permettono di inclinare l’utensile rispetto al piano di lavoro e, a seconda del numero di “gradi di libertà”, danno una maggiore o minore flessibilità di movimento durante la lavorazione.
Nello specifico:
- Macchine CNC a 2 assi: consentono movimenti solo su X e Y;
- Macchine CNC a 3 assi: consentono lavorazioni in altezza, larghezza e profondità;
- Macchine CNC a 4 assi: oltre alle lavorazioni nelle tre direzioni aggiungono il movimento di rotazione (o all’utensile o al pezzo);
- Macchine CNC a 5 assi: con rotazione contemporanea dell’utensile e del componente da lavorare.
SYLMA: OFFICINA MECCANICA DI PRECISIONE MILANO E PROVINCIA
La tornitura meccanica di precisione è uno dei fiori all’occhiello della nostra officina meccanica che porta avanti l’esperienza e il know how pluridecennale di Michele Santomauro.
Scoprite nel nostro sito tutte le nostre lavorazioni meccaniche e non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o chiarimento.